phone

facebook
instagram

Seguici sui nostri Social!


facebook
instagram

Chi siamo

Menu

Policy

Policy

il-beneduce-logo-e1513611757236_200x

BABA' NAPOLETANO: CONOSCI LA SUA STORIA?

2022-09-16 14:31

author

NEWS, beneduce, babà, napoli,

BABA' NAPOLETANO: CONOSCI LA SUA STORIA?

Dolce tipico della tradizione culinaria campana, il babà napoletano, è una prelibatezza della nostra terra conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

556468699313_grafica-baba.jpeg

Dolce tipico della tradizione culinaria campana, il babà napoletano, è una prelibatezza della nostra terra conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Simbolo della cultura dolciaria partenopea, il babà, grazie alla sua fama ed all’irresistibile gusto, è stato incluso dal Ministero nell’elenco PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

 

CONOSCI LA VERA STORIA DEL BABÀ NAPOLETANO?


La storia del babà napoletano ha origini antiche ed internazionali, sei pronto a scoprirla?


Il babà è stato inventato, dal re polacco Stanislao Leszczynski, suocero di Luigi XV di Francia. Il sovrano polacco, era un amante dell’arte culinaria e si dilettava nella creazione di nuove ricette. Il re, era privo di denti, e per questo non riusciva a mangiare dolci. Tra le varie prelibatezze a lui negate c’era gugelhupf, un dolce alsaziano, “troppo asciutto” per il re. Quest’ultimo, deciso ad assaggiare il dolce, lo ammorbidì immergendolo in un vino dolce il Tokaj.

Questa ricetta “rivisitata” dello gugelhupf giunse fino in Francia, grazie alla figlia del re. Qui, il pasticciere francese Nicolas Stohrer, diede al dolce una forma più a “fungo”, ed anche il suo nome iniziò a modificarsi, passando dal russo “bakkà” al più delicato “babà”.


Per sentire parlare di babà napoletano dobbiamo aspettare fino al 1836, quando il cuoco Angeletti ne descrive la preparazione in un suo manuale di cucina.

Come hai visto, la storia del babà è iniziata ben lontano dai vicoli di Napoli, nonostante ciò, ancora oggi, questo dessert è considerato una specialità tipica partenopea.

 

SCOPRI I BABÀ IL BENEDUCE

Il Beneduce, azienda che ama i profumi ed i sapori autentici della terra campana, ha reso omaggio al Re dei dolci, creando un’inedita linea di babà.

 

 BABÀ AL RHUM
“È un dolce, è una poesia, ‘na musica, un modo di dire, il simbolo di una città.”

I Babà al Rhum Il Beneduce, possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Accompagnati con gelato o panna, l’unico limite è la tua fantasia in cucina.

 

BABÀ CON LIQUORE AL CIOCCOLATO
Godersi la vita è la prima regola “e si a vita amara se fa, si addolcisce cu nu babbà”.

Un’invitante variante della ricetta tradizionale napoletana. Immersi nel nostro irresistibile liquore al cioccolato, i babà, Il Beneduce ti stupiranno con il loro gusto travolgente.

 

BABÀ AL LIMONCELLO
“Non ci sono regole da rispettare se si ha un babà da gustare.

Con gli speciali babà al limoncello Il Beneduce,  riscoprirai ad ogni morso il gusto autentico dei veri Limoni di Sorrento.

Produciamo solo prodotti naturali, così come da tradizione, tramandata di generazione in generazione, dalla famiglia Beneduce.

info@ilbeneduce.it

081 833 3004


phone

Iscriviti alla nostra Newsletter per offerte e promozioni!

Copyright © 2022 Il Beneduce

svgexport-10.jpeg
svgexport-9.jpeg
svgexport-8.jpeg
svgexport-7.jpeg
svgexport-8.jpeg
svgexport-7.jpeg
svgexport-6.jpeg
svgexport-5.jpeg
svgexport-4.jpeg
svgexport-3.jpeg
svgexport-6.jpeg
svgexport-5.jpeg
svgexport-4.jpeg
svgexport-3.jpeg

Ultimi articoli dal nostro blog