Riutilizzare le bucce di limone che ci sono servite a preparare il nostro splendido limoncello può essere divertente e, sopratutto, gustoso. In molti buttano via le bucce di limone macerate nell’alcol pensando che non ci sia alcun modo per riutilizzarle. Niente di più sbagliato! Le bucce di limone si prestano alla preparazione di dolci o, perfino, per l’aromatizzazione di arrosti e pesci alla griglia. Basta avere semplicemente un tocco di fantasia e di manualità (oltre che gli strumenti giusti, come vedremo tra poco).
RIUTILIZZARE LE BUCCE DI LIMONE, ECCO COSA TI OCCORRE:
Le bucce di limone, tutto qui. Dopo la preparazione del limoncello metti da parte le bucce. Quando avrai accumulato una buona quantità di bucce di limone al limoncello da riutilizzare mettile al sole ad asciugare (puoi usare anche il forno, ma l’effetto non sarà lo stesso) per un paio di giorni.
Fatto? Benissimo. Ora le tue bucce di limone hanno bisogno di un ennesimo shock termico. Mettile in forno a 100 gradi per una decina di minuti fino a farle solidificare quasi del tutto, poi spegni e lascia asciugare per almeno una mezz’oretta. Avrai ottenuto così la base per preparare uno splendido insaporitore al limoncello. Ma, attenzione, il tuo lavoro non è ancora finito. Metti le tue bucce di limone in un mixer o in un frullatore e tritale fino ad ottenere una polverina sottile, della stessa consistenza del comune sale da cucina.
TANTE IDEE SFIZIOSE
Ok, hai ottenuto una fantastica “polvere” di limoncello. Riutilizzare le tue bucce di limone non era così difficile come sembrava, hai visto? Ma cosa puoi farci con questa polverina? Puoi usarla per aromatizzare preparazioni dolci (prova una dolcissima e freschissima cheesecake al limone) o, addirittura, per le preparazioni salate. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un tocco di raffinatezza prova a insaporire i tuoi arrosti di carne o di pesce, farai un figurone. E, in più, avrai recuperato gli scarti che rischiavano di finire tra i rifiuti. Meglio di così?