phone

facebook
instagram

Seguici sui nostri Social!


facebook
instagram

Chi siamo

Menu

Policy

Policy

il-beneduce-logo-e1513611757236_200x

LIMONCELLO: IL LIQUORE DEL SUD

2022-09-16 13:50

author

NEWS, limoncello,

LIMONCELLO: IL LIQUORE DEL SUD

Il limoncello, liquore dall’inconfondibile gusto agrodolce, preparato con i grandi e profumati limoni della nostra costiera. Sebbene le origini della sua ricett

556468404401_blog-limoncello.jpeg

Il limoncello, liquore dall’inconfondibile gusto agrodolce, preparato con i grandi e profumati limoni della nostra costiera. Sebbene le origini della sua ricetta, ancora oggi, sono avvolte dalle nubi del mistero, secondo alcune leggende, sarebbe stato proprio Zeus a rivelare il segreto di questo liquore ad un mortale.

Tra mito e tradizione, il limoncello, porta in tavola un raggio di sole.

 

QUAL È IL MODO MIGLIORE PER GUSTARLO?

A Napoli, il limoncello ghiacciato, viene solitamente servito, dopo l’immancabile caffè, a fine di un pranzo o una cena particolarmente abbondante. Digestivo perfetto, diventa il compagno di lunghe chiacchierate tra amici e parenti. Ci sono, tuttavia, alcuni modi “alternativi” di gustare questo succo di limone ad alto grado alcolico, scopriamoli più da vicino:

Limoncello ed acqua tonica, ideale per un aperitivo pomeridiano, è una bevanda frizzante e dissetante, anche se decisamente alcolica.

Prosecco o spumante e limoncello, un drink tutto bollicine da gustare dopo cena.

 

COME PREPARARLO?

Ottenuto grazie all’infusione delle bucce di limoni in alcol, il segreto di un buon limoncello, è racchiuso nella qualità degli agrumi che vengono utilizzati. In Campania e non solo, sono ancora tantissime le persone che amano preparare una versione “casereccia” di questo liquore, utilizzando i limoni del proprio orto o del giardino di casa.

Come si prepara un limoncello fai da te?

INGREDIENTI:

10 limoni grandi (scegli limoni d’Amalfi o di Sorrento)

1 kg di zucchero

1 litro e mezzo di alcol puro (95°)

1,5 litri di acqua naturale

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, bisogna pelare i limoni, è importantissimo che le bucce siano sottilissime. Prendi un barattolo di vetro con coperchio ben sigillato, poi, metti dentro l’alcol ed immergi le bucce di limone precedentemente tagliate, fai riposare il tutto per circa 15 giorni.
Dopo due settimane, filtra l’infuso e pesta le bucce in modo da estrarre tutto l’alcol aromatizzato. A questo punto, fai sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco lento e dopo averlo fatto raffreddare, versalo nell’alcol filtrato. Trasferisci il limoncello che hai ottenuto in diverse bottiglie, aiutandoti con un imbuto. Chiudi con estrema cura le bottiglie e lasciale riposare per 30 a 40 giorni.

Ma se non hai voglia di cimentarti nella preparazione di questo goloso liquore, visita il nostro shop online ed acquista la tua bottiglia.

 

Continua a seguirci, tante novità ti aspettano.

Produciamo solo prodotti naturali, così come da tradizione, tramandata di generazione in generazione, dalla famiglia Beneduce.

info@ilbeneduce.it

081 833 3004


phone

Iscriviti alla nostra Newsletter per offerte e promozioni!

Copyright © 2022 Il Beneduce

svgexport-10.jpeg
svgexport-9.jpeg
svgexport-8.jpeg
svgexport-7.jpeg
svgexport-8.jpeg
svgexport-7.jpeg
svgexport-6.jpeg
svgexport-5.jpeg
svgexport-4.jpeg
svgexport-3.jpeg
svgexport-6.jpeg
svgexport-5.jpeg
svgexport-4.jpeg
svgexport-3.jpeg

Ultimi articoli dal nostro blog